Museo civico

Indirizzo: Piazza Gramsci, 1
46013 Canneto Sull'Oglio (MN)

Orari di apertura al pubblico:

Periodo novembre - marzo
Sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Periodo aprile - ottobre
Sabato dalle 15.00 alle 19.00; domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Chiuso:
- dalla Vigilia di Natale al 5 gennaio
- nei giorni di Pasqua e Pasquetta
- nei mesi di luglio e agosto

L’ingresso è consentito sino a mezzora prima dell’orario di chiusura.

Tel.  0376/70175 (negli orari di apertura)

Per le prenotazioni di visite guidate e laboratori rivolti alle scolaresche:
Daniela Negrisoli
Tel.
Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30

01museo piazza gramsci Il Museo Civico di Canneto sull'Oglio è allestito  nell'imponente edificio di fine Ottocento delle ex scuole, in mattoni a vista, che domina piazza Gramsci. Inaugurato nel settembre 1994, accoglie la Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga, l'Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese e la Collezione d'arte Pietro Mortara. Ciascuna di queste collezioni, però, era già attiva prima della fondazione del Museo stesso. L'Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese, per esempio, è nato intorno agli anni Settanta del secolo scorso - grazie all'assidua e volenterosa opera dell'Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese - e, dopo aver conosciuto numerosi allestimenti provvisori, ha potuto finalmente trovare una sua definitiva collocazione all'interno del Museo Civico diventando un fondamentale punto di riferimento per la riscoperta e la salvaguardia della cultura del territorio interessato dai due fiumi. La Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga è nata, in ben modeste dimensioni, nel 1984: ospitata in una piccola stanza del Palazzo Municipale, si è negli anni arricchita di numerosi pezzi grazie a significative donazioni o prestiti. La Collezione d'arte Pietro Mortara, invece, ha conosciuto un passato ben più tribolato: donata da Pietro Mortara nel 1946 all'Ente Comunale di Assistenza in memoria della figlia Leandra, è stata per decenni dimenticata. Presentata al pubblico con un'importante mostra a Palazzo Te a Mantova nel 1984, è stata esposta per anni nella sala del Consiglio Comunale, prima di essere trasferita all'interno del Museo Civico nel 1997. Nel 2001, invece, è stato aperto il Centro visite del parco Oglio Sud che concentra, in una stanza, le informazioni essenziali per comprendere la nascita e l'evoluzione del territorio del Parco che trova un essenziale punto di riferimento, pedagogico e didattico, proprio nell'Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese.

Le collezioni del museo:

Il Museo Civico fa parte del
"Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani"

Gruppo del giocattolo storico di Canneto sull'Oglio

Ecomuseo Valli Oglio Chiese