Biblioteca comunale "Enzo Favalli"

Informazioni generali

La Biblioteca Comunale di Canneto sull'Oglio ″Enzo Favalli″ è un servizio di base che rende accessibile l'informazione e la conoscenza a tutti in modo facile e libero. La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, è aperta a tutti e l'iscrizione è gratuita.
Nel 2003 è stata riorganizzata: sono stati acquistati nuovi arredi e attrezzature per rendere i locali più idonei e fruibili da parte del pubblico.
Possiede un patrimonio librario di oltre 8.000 volumi che, suddivisi in sezioni, corrispondono a varie branche del sapere: letteratura italiana e straniera, filosofia, religione, storia, arte, geografia, astronomia.
Si tratta di 8000 volumi disponibili in loco che si possono scegliere liberamente dagli scaffali e consultare comodamente e che, sommati al Catalogo Collettivo provinciale, al quale la Biblioteca è collegata per via telematica, raggiungono un numero di circa 500.000 titoli, che si possono ricercare con una semplice interrogazione al computer e richiedere in prestito attivando il servizio del prestito interbibliotecario.
La raccolta viene costantemente aggiornata tramite acquisti, in modo da offrire un'informazione sempre attuale. L'acquisto delle novità librarie viene effettuato a cadenza mensile e i nuovi testi vengono presentati su di un apposito scaffale a disposizione degli utenti. La Biblioteca possiede appositi spazi destinati alla consultazione e allo studio. Ci sono infatti alcuni materiali, come le enciclopedie e i dizionari, che non possono essere prestati e che è possibile consultare in sede. La Biblioteca è aperta a tutti gli studenti per ricerche, approfondimenti e per lo studio dei propri testi. Sono inoltre disponibili due personal computer per la navigazione in rete o la semplice battitura di testi. In Biblioteca è possibile ottenere informazioni sui titoli, gli autori e gli argomenti dei libri consultando cataloghi, repertori bibliografici e bibliografie on line.
Sono inoltre a disposizione, per la consultazione in sede e il prestito a domicilio, i seguenti periodici e quotidiani:

- Airone
- Art e Dossier
- Bell'Italia
- National Geographic
- Focus
- La bacchetta magica
- Civiltà mantovana
- La Voce di Mantova
- La Gazzetta di Mantova
- La Cittadella
- Repubblica
- La Stampa

La sezione bambini
E' stato dedicato uno spazio arredato con piccole sedie, tavolini e scaffali, oltre a una piccola casetta e a un teatrino per i burattini. I piccoli possono prendere liberamente i libri, leggerli assieme al genitore e scegliere quelli che vogliono portare a casa in prestito. L'offerta, che comprende oltre 2000 titoli, è varia e colorata: libri di cartone, di stoffa, di plastica, libri-gioco, libri per imparare a leggere, libri per conoscere gli animali e piccole storie.

La sezione ragazzi
I lettori dai 7 ai 14 anni trovano scaffali di narrativa per ragazzi contrassegnati da simboli colorati: poesie, fiabe, gialli, horror, comici, avventure fantastiche, storie di ragazzi e ragazze, temi sociali. Uno scaffale è dedicato ai libri per conoscere, suddivisi secondo l'argomento. I ragazzi possono inoltre utilizzare il computer e navigare in internet.

La sezione locale
La Biblioteca Comunale di Canneto sull'Oglio raccoglie documenti di tipologia varia che testimoniano la storia e la cultura della comunità locale. I documenti del fondo locale sono collocati in una sezione a parte e sono concessi in prestito.

I servizi della biblioteca

Prestito, proroga, prenotazione
Il prestito di tutti i documenti è gratuito. È possibile chiedere la proroga del prestito anche con una telefonata o un'e-mail. È possibile inoltre prenotare documenti fuori in prestito. Al rientro del documento l'utente è avvisato con una telefonata.

Prestito provinciale
Dalla biblioteca è possibile ricercare, prenotare e far arrivare gratuitamente documenti da tutte le biblioteche della provincia di Mantova (500.000 titoli). Il catalogo collettivo delle biblioteche mantovane è consultabile da questo sito.
I documenti sono recapitati tramite bibliobus, che è il corriere provinciale delle biblioteche e passa a Canneto sull'Oglio ogni giovedì alle 17.30.

Computer e internet
Nella biblioteca sono a disposizione due computer connessi ad internet con linea ADSL. Per usufruirne l'utente deve essere iscritto alla biblioteca e rilasciare copia della carta di identità. L'accesso al servizio è disciplinato da un apposito regolamento ed è su prenotazione. All'inizio della sessione l'utente deve comunicare nome e cognome al bibliotecario per poter essere iscritto al registro delle presenze.

Stampe a colori
Per effettuare stampe è disponibile una stampante a colori.

Le attività di promozione e i servizi
La Biblioteca collabora con le scuole del paese fornendo i servizi di prestito scolastico, visite guidate alla biblioteca e letture animate. Tutte le attività sono finalizzate alla realizzazione di progetti che hanno come obiettivo la diffusione della lettura tra i ragazzi.

Informazioni e contatti:

Paola Beretta
fax: 0376 724010

Indirizzo e recapito:
Via Don Sgarbi 28/2
46013 Canneto sull'Oglio (MN)

Orari di apertura:
Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30