Area Bilancio, Contabilità e Personale

Principali attività:

• Contabilità generale dell'Ente
  • DUP (documento unico di programmazione), nota di aggiornamento al DUP
  • Bilancio di previsione finanziario, controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, assestamento generale al bilancio, certificato al bilancio di previsione
  • Riaccertamento dei residui
  • Rendiconto di gestione, certificato al rendiconto
  • Controllo sugli equilibri finanziari ai sensi del D.L. 174/2012
  • Pareggio di bilancio: (nuovo saldo di finanza pubblica ai sensi del comma 719 dell’art. 1 della legge n. 208/2015) gestione e monitoraggi periodici
  • Adempimenti fiscali
  • Fatture: registrazione fatture di acquisto, emissione e registrazione fatture di vendita
  • Controllo sugli atti ai fini dell’espressione del parere di regolarità contabile e dell'attestazione della copertura finanziaria
  • Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti d'entrata
  • Emissione dei mandati di pagamento e gestione rapporti con i fornitori
  • Monitoraggio delle entrate con emissione degli ordinativi di incasso
  • Gestione rapporti con Revisore dei Conti, con Tesoriere comunale ed Istituti finanziatori
  • Adempimenti richiesti dalla Corte dei Conti, dalla Ragioneria Generale dello Stato e dalla Banca d'Italia
  • Redazione di statistiche e regolamenti di competenza del Servizio Bilancio e Contabilità
  • Programmazione, gestione, controllo dotazione organica e relativa spesa
  • Acquisizione risorse umane
  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro del personale dipendente e assimilato
  • Gestione trattamento economico ordinario e accessorio del personale dipendente (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, lavoro straordinario, incentivi di produttività e indennità varie derivanti dalla contrattazione decentrata, inclusa la quantificazione delle risorse ad essa destinate)
  • Gestione fiscale e previdenziale di retribuzioni, indennità e redditi assimilati. (L’elaborazione dei cedolini paga e la predisposizione e l’invio telematico delle dichiarazioni mensili e annuali ad essi collegate è affidata ad uno studio esterno)
  • Servizi su richiesta dei dipendenti (attribuzione assegno per il nucleo famigliare, cessione credito e piccolo prestito, gestione servizio mensa, trattenute sindacali)
  • Gestione delle trasferte e delle missioni del personale dipendente e degli amministratori
  • Relazioni sindacali inclusa elezione R.S.U. (rappresentanti sindacali interni)
  • Gestione presenze e assenze del personale dipendente (rilevatore presenze, ferie, congedi straordinari, permessi legge n. 104/1992 per assistenza disabili, visite fiscali)
  • Rilevazioni statistiche collegate al personale: Conto annuale del personale e Relazione allegata al conto annuale, anagrafe delle prestazioni di dipendenti e consulenti, permessi sindacali (Gedap), scioperi (Gepas), deleghe sindacali, utilizzo permessi legge n. 104/1992, utilizzo lavoro flessibile, rilevazione assenze.

Informazioni e contatti:

Cristina Fracassi
Istruttore amministrativo
Fax: 0376 724010

Laura Bozzoli
Istruttore amministrativo
Tel. 0376 / 717006
Fax 0376 / 724010

Indirizzo e recapito:
c/o Sede Municipale
Piazza Matteotti, 1
46013 Canneto sull'Oglio (MN) - primo piano a destra