Biblioteca comunale "Enzo Favalli"

Informazioni generali

La Biblioteca Comunale di Canneto sull'Oglio ″Enzo Favalli″ è un servizio di base che rende accessibile l'informazione e la conoscenza a tutti in modo facile e libero. La Biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria Mantovana, è aperta a tutti e l'iscrizione è gratuita. Nel maggio 2010 ha trovato la sua sede definitiva in via don Sgarbi n. 28/2, con spazi ampi e luminosi. E’ dotata di un patrimonio di oltre 12.000 volumi e 600 DVD che, suddivisi in sezioni, corrispondono a varie branche del sapere: letteratura italiana e straniera, filosofia, religione, storia, arte, geografia, astronomia. Si tratta di volumi disponibili in loco, che si possono scegliere liberamente dagli scaffali e consultare comodamente ma, sommati al Catalogo Collettivo provinciale raggiungono un numero di circa 900.000 titoli, che si possono ricercare con una semplice interrogazione al computer e richiedere in prestito attivando il servizio del prestito interbibliotecario.
La raccolta viene costantemente aggiornata tramite acquisti, in modo da offrire un'informazione sempre attuale: l'acquisto delle novità librarie viene effettuato a cadenza mensile e i nuovi testi vengono presentati su di un apposito scaffale a disposizione degli utenti.
La Biblioteca possiede appositi spazi destinati alla consultazione e allo studio, oltre che due PC a disposizione degli utenti e una linea wi-fi.
Sono inoltre a disposizione, per la consultazione in sede e il prestito a domicilio, i seguenti periodici e quotidiani:
  • Airone
  • Art e Dossier
  • Bell'Italia
  • National Geographic
  • National Geographic Video
  • Focus
  • Focus storia
  • Civiltà mantovana
  • La Gazzetta di Mantova

Un apposito spazio della Biblioteca è attrezzato per i piccoli utenti. I piccoli possono prendere liberamente i libri, leggerli assieme al genitore e scegliere quelli che vogliono portare a casa in prestito. L'offerta, che comprende oltre 3000 titoli, è varia e colorata: libri di cartone, di stoffa, di plastica, libri-gioco, libri per imparare a leggere, libri per conoscere gli animali e piccole storie.
I lettori dai 7 ai 14 anni trovano scaffali di narrativa per ragazzi contrassegnati da simboli colorati: poesie, fiabe, gialli, horror, comici, avventure fantastiche, storie di ragazzi e ragazze, temi sociali.
Uno scaffale è dedicato ai libri per conoscere, suddivisi secondo l'argomento. I ragazzi possono inoltre utilizzare il computer e navigare in internet, salvo l’autorizzazione dei genitori.
La sezione locale La Biblioteca Comunale di Canneto sull'Oglio raccoglie documenti di tipologia varia che testimoniano la storia e la cultura della comunità locale. I documenti del fondo locale sono collocati in una sezione a parte e sono concessi in prestito.

I servizi della biblioteca

Prestito, proroga:
Il prestito di tutti i documenti è gratuito. È possibile chiedere la proroga del prestito anche con una telefonata o un'e-mail. Il prestito dei libri dura 30 giorni, quello dei DVD e delle riviste 10 giorni.

Prestito interbibliotecario:
È possibile inoltre richiedere documenti ad altre Biblioteche, sia nel circuito provinciale che nazionale: nel caso di libri che provengono dalla Rete Bibliotecaria mantovana e da quella Cremonese e Bresciana il prestito è gratuito. Fuori da questi circuiti, generalmente viene richiesto il pagamento delle spese di spedizione, che variano fra i 4,00 e i 6,00 €. I documenti sono recapitati tramite bibliobus, che è il corriere provinciale delle biblioteche e passa a Canneto sull'Oglio due volte a settimana. Quando il documento è pronto per il prestito, l’utente viene avvertito tramite SMS o mail.

Nel caso di prestito fuori dal circuito MN, CR, BS, l’invio dei libri avviene tramite servizio postale ordinario.
Il catalogo collettivo delle biblioteche mantovane è consultabile da questo sito: ogni utente iscritto ad una biblioteca mantovana può richiedere autonomamente il prestito dei libri della Rete. Per tutti gli altri è necessario rivolgersi al personale della Biblioteca. Ogni utente, all’atto dell’iscrizione, viene munito di ID e password per l’accesso al Catalogo Provinciale.

Computer e internet:
Nella biblioteca sono a disposizione due computer connessi ad internet. Per usufruirne l'utente deve essere iscritto alla biblioteca e rilasciare copia della carta di identità. L'accesso al servizio è disciplinato da un apposito regolamento ed è su prenotazione.

Le attività di promozione e i servizi:
La Biblioteca collabora con le scuole dell’Istituto Comprensivo di canneto sull’Oglio fornendo i servizi di prestito scolastico, visite guidate alla biblioteca e letture animate. Tutte le attività sono finalizzate alla realizzazione di progetti che hanno come obiettivo la diffusione della lettura tra i ragazzi.

Info e contatti

Indirizzo: Via Don Sgarbi 28/2 -- 46013 Canneto sull'Oglio (MN)
Tel. 0376 / 70671
Fax  0376 / 724010