Manifestazioni ricorrenti

5 e 6 gennaio Il Rito della Stella – Seguendo la Cometa.
Antica tradizione che vede i Magi in corteo per le vie del paese accompagnati da un gruppo di pastori che suonano brani natalizi popolari.

17 gennaio Festa di Sant'Antonio Abate
Santa Messa solenne e benedizione degli attrezzi agricoli.
20 gennaio Festa patronale - Santi Fabiano e Sebastiano
Santa messa solenne con benedizione del pane e processione. Tradizionale concerto del Complesso Bandistico Cannetese presso il Teatro Comunale "Mauro Pagano".
Seconda domenica di aprile Mercatino di primavera "Hobbistica & Co"
Dalle ore 10 del mattino e per tutta la giornata, rassegna di espositori che coltivano la passione dell'hobbistica nei più svariati campi. Si possono ammirare ed acquistare oggetti fatti e/o decorati a mano, creati con le più svariate tecniche: lavorazione del legno, del ferro, del gesso, del vetro, decoupage, pittura su ceramica, creazioni con perline, cucito, ricamo e tanto altro ancora.
Sono presenti, inoltre, bancarelle della solidarietà, gestite da chi considera come hobby preferito il volontariato. Non mancano gradevoli punti di ristoro e animazione per bambini.

Terza settimana di maggio Compleanno della biblioteca
Appuntamenti per adulti (venerdì sera) e bambini (sabato pomeriggio) presso la biblioteca comunale "Enzo Favalli".

Terza domenica di maggio Festa del Luartis
Manifestazione dedicata al germoglio del luppolo selvatico, prezioso ingrediente per squisite ricette, come occasione di riscoperta del territorio e delle tradizioni del luogo. Biciclettata lungo percorsi naturalistici.

Luglio Serate EstiveSerate Estive
Nella cornice di Piazza Gramsci durante il mese di Luglio si organizzano serate gratuite aperte alla cittadinanza, animate da musica, giochi e spettacoli.
Locandina serate estive 2018
Ultima domenica di settembre Borsa Scambio del giocattolo d'epoca e di modernariato
Storica kermesse che propone ogni anno una variopinta esposizione di giocattoli, sempre diversi, curiosi e ricercati: bambole d'ogni tempo e materiale - in biscuit, feltro, cartapesta, celluloide, stoffa, composizione, latta e polistirolo, sino al moderno vinile – cavalli a dondolo, costruzioni in legno, strumenti musicali, piccoli mobili, servizi di piatti e vasellame in ceramica, automezzi, puzzle, giocattoli in latta, favolosi trenini oltre a bambole d'artista contemporanee, pezzi unici o in edizioni limitate originali, realizzate con le tecniche e i materiali più disparati.
Prima settimana di ottobre Fiera d’ottobre
Luna park, bancarelle, mostre dal venerdì alla domenica.

Da novembre a marzo Stagione Teatrale del Teatro Comunale “Mauro Pagano”

Dicembre Eventi Natalizi
Nel periodo dicembrino Canneto sull’Oglio si anima di eventi legati alla festività del Natale e alle tradizioni popolari.
24 dicembre Fiaccolata e falò.
Il rito della fiaccolata si svolge prima della Messa di mezzanotte con numerosi gruppi di persone che, partendo da punti prestabiliti, convergono in Piazza Gramsci dove arde un grande falò nel quale tutti i partecipanti, in segno di unità del paese, gettano la propria fiaccola. Qui si eseguono tradizionali musiche natalizie.
La notte prosegue al suono dell'amata ed attesa "Pastorella cannetese" : gruppi di musicisti del Complesso Bandistico Cannetese continuano la plurisecolare tradizione di annunciare la venuta del Messia con caratteristico brano natalizio cannetese lungo le vie del paese sino all'alba.

Info e contatti

Comune di Canneto sull’Oglio - Ufficio CulturaTel. 0376 717010