Emissione contrassegno disabili

  • Servizio attivo

È possibile richiedere al Comune di Canneto sull'Oglio il contrassegno invalidi.


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residenti nel Comune (o loro familiari, tutori, amministratori di sostegno) con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e/o impedita o la condizione non vedente.

Come fare

Per ottenere il contrassegno disabili è necessario recarsi presso l'Ufficio di Polizia Locale o Protocollo per compilare l'apposita Istanza.
Quando la pratica si sarà conclusa positivamente, l’Ufficio di Polizia Locale procederà a prendere contatti con l’interessato per il ritiro del contrassegno.
Modalità di ritiro del provvedimento: il contrassegno dovrà essere firmato per ricevuta dal richiedente o da suo rappresentante (genitore se minorenne - tutore legale –amministratore di sostegno) e ritirato dal soggetto legalmente riconosciuto a tal fine.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Per il primo rilascio: Certificato medico rilasciato dall'Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i, o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996).
  • Per il rinnovo: certificato medico di Medicina Generale (medico curante) in caso di disabilità permanente, certificato Medico rilasciato dall’Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e, s.m.i., o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996) in caso di disabilità temporanea.
  • 2 foto formato tessera.
  • fotocopia della Carta d'Identità

Cosa si ottiene

  1. Contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario a bordo.
  2. Autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio dei disabili

 

Il contrassegno ha valore in tutta Italia e in tutti i Paesi dell'UE.

Procedure legate all'esito

L' Ufficio di Polizia Locale procederà a prendere contatti con l’interessato.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto