Pagare contravvenzioni
-
Servizio attivo
Servizio per il pagamento delle sanzioni amministrative relative ai verbali di accertamento di violazione ai regolamenti comunali.
Il servizio “pagamento contravvenzioni” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) o giuridiche che devono corrispondere il pagamento delle sanzioni amministrative relative:
redatti:
Il servizio “pagamento contravvenzioni” permette a chi ha ricevuto una sanzione amministrativa, di effettuare il pagamento della stessa.
Come disposto dalla L. 689/81, la sanzione amministrativa pecuniaria consiste nel pagamento di una somma di denaro, il cui importo è variabile ma circoscritto all'interno di una fascia (limite minimo e limite massimo).
L'ammontare della sanzione tiene conto:
Per procedere con il pagamento dovuto il cittadino deve compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale.
Il cittadino effettua il pagamento tramite piattaforma PagoPA.
Accedendo all'area personale del sito, nella sezione dei pagamenti, è possibile verificare sia i pagamenti ancora in carico sia quelli effettuati.
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve indicare:
Qualora il pagamento del cittadino vada a buon fine, questi ottiene la ricevuta dell'avvenuto pagamento della contravvenzione.
Accedendo all'area personale del sito, nella sezione dei pagamenti, è possibile verificare sia i pagamenti ancora in carico sia quelli effettuati.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale.
La ricevuta del pagamento viene inviata immediatamente.
'importo da corrispondere è indicato nel verbale notificato e varia a seconda della violazione commessa.