SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE – SIT

  • Servizio attivo

SISAM ha in gestione il Sistema Informativo Territoriale dei comuni dell'alto mantovano che pubblica i layer cartografici e gli strumenti urbanistici che sono a descrizione del territorio.


A chi è rivolto

A qualunque utente interessato al servizio.

Descrizione

SISAM ha in gestione il Sistema Informativo Territoriale dei comuni dell'alto mantovano che pubblica i layer cartografici e gli strumenti urbanistici che sono a descrizione del territorio.

La necessità di realizzare un Sistema Informativo Territoriale e di avere a disposizione un importante strumento di "monitoraggio ambientale" è sicuramente prioritaria per gli Enti Locali. I dati descrittivi (banche dati) comunemente utilizzati hanno connotati tipicamente geografici (PGT, catasto, reti tecnologiche, ecc.) e solo in un ambiente geografico se ne ottiene la completa valorizzazione.

Il SIT si configura quindi come l'unico strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, le anagrafi comunali, i tributi, la viabilità, le caratteristiche dei vincoli monumentali e ambientali, ecc., che altrimenti non sarebbero in grado di comunicare.

Il Centro Servizi SISAM si pone come obiettivo principale, la progettazione di un SIT con il più alto grado di semplicità possibile, utilizzando preferibilmente il vettore internet come veicolo di diffusione, interrogazione e gestione dei dati.
Il settore SIT del Centro Servizi SISAM si occupa di gestione del territorio attraverso l'utilizzo di strumenti informatici: dall'analisi di fattibilità alla realizzazione vera e propria del progetto, coadiuvando le amministrazioni nelle scelte tecnologiche.

Le principali attività del Centro Servizi SISAM dirette alla realizzazione di un SIT sono:
· Digitalizzazione vettoriale di cartografie (Catasto, Piani Regolatori, etc.) e costruzione coperture per software GIS (Geographical Information System)
· Acquisizione banche dati alfanumeriche (Catasto, Anagrafe comunale, Tributi, etc.) e collegamento con le relative entità grafiche
· Inserimento dinamico degli strumenti urbanistici e delle relative normative collegate
· Gestione e manutenzione dei dati grafici ed alfanumerici
· Creazione e divulgazione di mappe e informazioni collegate in ambiente Intranet ed Internet
· Formazione

Come fare

Entrare nel sito del Comune di riferimento, nella Home Page - Siti Tematici cliccare sulla voce Sistema Informativo Territoriale per accedere al link diretto.

Cosa serve

E' necessario:

  • cliccare il pulsante "entrare senza registrazione".

Cosa si ottiene

Attraverso questo strumento i cittadini e gli enti locali possono cercare, visualizzare, consultare, interrogare e scaricare dati e servizi geospaziali di pertinenza della Provincia di Mantova. Ma non solo, il geocatalogo non è esclusivo, e fornisce un link ad altri cataloghi di dati spaziali.

Procedure legate all'esito

Il software restituisce automaticamente il dato ricercato dopo l'inserimento dei dati richiesti.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto