SISAM ha in gestione il Sistema Informativo Territoriale dei comuni dell'alto mantovano che pubblica i layer cartografici e gli strumenti urbanistici che sono a descrizione del territorio.
La necessità di realizzare un Sistema Informativo Territoriale e di avere a disposizione un importante strumento di "monitoraggio ambientale" è sicuramente prioritaria per gli Enti Locali. I dati descrittivi (banche dati) comunemente utilizzati hanno connotati tipicamente geografici (PGT, catasto, reti tecnologiche, ecc.) e solo in un ambiente geografico se ne ottiene la completa valorizzazione.
Il SIT si configura quindi come l'unico strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, le anagrafi comunali, i tributi, la viabilità, le caratteristiche dei vincoli monumentali e ambientali, ecc., che altrimenti non sarebbero in grado di comunicare.
Il Centro Servizi SISAM si pone come obiettivo principale, la progettazione di un SIT con il più alto grado di semplicità possibile, utilizzando preferibilmente il vettore internet come veicolo di diffusione, interrogazione e gestione dei dati.
Il settore SIT del Centro Servizi SISAM si occupa di gestione del territorio attraverso l'utilizzo di strumenti informatici: dall'analisi di fattibilità alla realizzazione vera e propria del progetto, coadiuvando le amministrazioni nelle scelte tecnologiche.
Le principali attività del Centro Servizi SISAM dirette alla realizzazione di un SIT sono:
· Digitalizzazione vettoriale di cartografie (Catasto, Piani Regolatori, etc.) e costruzione coperture per software GIS (Geographical Information System)
· Acquisizione banche dati alfanumeriche (Catasto, Anagrafe comunale, Tributi, etc.) e collegamento con le relative entità grafiche
· Inserimento dinamico degli strumenti urbanistici e delle relative normative collegate
· Gestione e manutenzione dei dati grafici ed alfanumerici
· Creazione e divulgazione di mappe e informazioni collegate in ambiente Intranet ed Internet
· Formazione