Il S.U.A.P., Sportello Unico per le Attività Produttive è lo sportello telematico per tutte le procedure relative all'avvio e all'esercizio di attività produttive di beni e servizi.
Il D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 lo definisce come "l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività , ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59".
È istituito dai comuni, che ne esercitano le funzioni singolarmente oppure in associazione con altri comuni. Salvo diversa scelta da parte del comune, al SUAP sono attribuite anche le competenze dello Sportello Unico per l'edilizia produttiva.
Il SUE – acronimo di Sportello Unico Digitale dell’Edilizia – è lo strumento telematico che consente di presentare e gestire in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale.
Si tratta, in poche parole, dello strumento al quale architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini devono rivolgersi per tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Prima della creazione del SUE tutta la documentazione doveva essere presentata, in molteplici copie cartacee, presso gli uffici pubblici territoriali. Oggi, invece, è tutto semplificato, grazie a uno sportello telematico che evita code, ritardi, attese e confusione, offrendo, inoltre, la possibilità di monitorare l’avanzamento delle istanze.
Così facendo, rende più agili e rapide le relazioni fra l’amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.