Museo Civico

Museo Civico del comune di Canneto sull'Oglio

Descrizione

Il Museo Civico di Canneto sull'Oglio è allestito nell'imponente edificio di fine Ottocento delle ex scuole, in mattoni a vista, che domina piazza Gramsci.
Inaugurato nel settembre 1994, accoglie la Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga e l'Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese. Ciascuna di queste collezioni, però, era già attiva prima della fondazione del Museo stesso: l'Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese, per esempio, è nato intorno agli anni Settanta del secolo scorso - grazie all'assidua e volenterosa opera dell'Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese - e, dopo aver conosciuto numerosi allestimenti provvisori, ha potuto finalmente trovare una sua definitiva collocazione all'interno del Museo Civico diventando un fondamentale punto di riferimento per la riscoperta e la salvaguardia della cultura del territorio interessato dai due fiumi. La Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga è nata, in ben modeste dimensioni, nel 1984: ospitata in una piccola stanza del Palazzo Municipale, si è negli anni arricchita di numerosi pezzi grazie a significative donazioni o prestiti.

La Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga espone centinaia di bambole e giocattoli d’ogni epoca e materiale, in gran parte di produzione cannetese. Vi sono conservati esemplari realizzati in molti dei materiali peculiari della produzione di giocattoli: legno, biscuit, feltro, cartapesta, celluloide, stoffa, colaggio, latta, polistirolo, sino al moderno vinile. Non solo bambole - dalle ricche pupe in biscuit ai più semplici bambolotti in cartapesta - vi sono esposte, ma giocattoli d’ogni sorta: costruzioni, strumenti musicali, piccoli mobili, servizi di piatti e vasellame in ceramica, automobili, puzzle, cavalli a dondolo, con decine di esemplari in legno, cartapesta e plastica, il tutto corredato da fotografie d’epoca dei reparti di produzione delle industrie locali, prototipi, stampi, modelli in gesso.

L’Eco Museo Oglio-Chiese, d’indirizzo naturalistico, è dedicata al territorio, alla sua storia, alla sua cultura, alle genti che in passato, su questa terra compresa tra i due fiumi, hanno saputo sopravvivere, crescere, prosperare. Fra le diverse raccolte troviamo fossili e depositi geologici, conchiglie e scheletri di animali ormai estinti, interessanti reperti archeologici, ed una serie infinita di materiali ed attrezzi della civiltà contadina ed delle tradizioni folcloristiche locali: i lavori legati al fiume, la filatura, la tessitura, i lavori di casa, le feste religiose, sino ad una simpatica raccolta di giocattoli “poveri”, costruiti in casa con materiali di recupero, tipici della tradizione ludica popolare. Di particolare interesse risultano le sezioni dedicate alla flora e alla fauna, con scenografici e suggestivi diorami e la sala dedicata alla tradizione vivaistica locale. Il Museo ospita inoltre il Centro Visite del Parco Oglio Sud - con pannelli sulla flora e la fauna del territorio e percorsi sonori dedicati ai ragazzi – a conferma della sua vocazione naturalistica ed ambientale. Allestito nell’imponente edificio di fine ‘800, in mattoni a vista, che domina piazza Gramsci - costruito per ospitarvi le scuole del paese – il Museo Civico raccoglie inoltre la Donazione Bellani - con sculture a soggetto naturalistico, realizzate in legno e plastilina da Mario Bellani, detto il Soresinese – e la Collezione Mortara, una raccolta di dipinti donata all’Ospedale Civile di Canneto sull'Oglio da Pietro Mortara (Canneto sull'Oglio 1872-Cantù 1946). Pietro Mortara, cannetese d’origine, emigrò a Milano verso la fine del secolo scorso, dove ebbe discreta fortuna come imprenditore e visse a contatto con gli ambienti artistici milanesi, raccogliendo nella sua abitazione numerose opere d’arte che donò al suo paese natale. La racconta Mortara offre al visitatore una vasta panoramica dell’arte post-impressionista. Si possono ammirare opere di Bernasconi, Previati, tranquillo Cremona, Bassoli, Conconi, Longoni, Selvatico, Tosi, Pasinetti e molti altri.

SCARICA LA BROCHURE DEL MUSEO CIVICO

Per le prenotazioni di visite guidate e laboratori rivolti alle scolaresche:
Ufficio Cultura
Tel. 0376 / 717010  (lunedì- venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00)
Info: cultura@comune.canneto.mn.it

Galleria immagini

Servizi Presenti

Modalità accesso

Si accede da Piazza Antonio Gramsci, 46013 Canneto sull'Oglio MN

Piazza Antonio Gramsci, 46013 Canneto sull'Oglio MN

CAP

Orario Pubblico

Orari di apertura:
Periodo Novembre - Marzo
Sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Periodo Aprile - Ottobre
Sabato dalle 15.00 alle 19.00; domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
L’ingresso è consentito sino a mezzora prima dell’orario di chiusura.

Chiuso
Dalla Vigilia di Natale alla metà di febbraio
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta
Nei mesi di luglio e agosto