Archivio Storico Comunale

Archivio Storico del comune di Canneto sull'Oglio

La memoria della comunità scritta nel quotidiano dei suoi cittadini.

L'ARCHIVIO STORICO COMUNALE, allestito nel palazzo municipale, conserva come nucleo principale i documenti prodotti e ricevuti dal comune di Canneto sull'Oglio dal 1428 al 1950. La documentazione più antica si riferisce principalmente alla gestione delle acque - fiume Oglio, Naviglio, seriola Canneta, Regona - alla gestione dei beni comunali e al pagamento delle imposte. Sono presenti inoltre due registri notarili che riportano la trascrizione di atti in cui il comune figura come parte contraente, in particolare atti di natura patrimoniale attestanti acquisti, vendite, permute, concessioni. Del secolo XVIII sono da segnalare un registro delle ordinazioni, con i verbali degli organi deliberativi della comunità, e un estimo dei beni immobili finalizzato al pagamento delle imposte. Nell'Ottocento e nel Novecento le testimonianze si fanno più consistenti e decisamente di più facile lettura. I titoli e successivamente le categorie in cui sono organizzati gli atti e il carteggio, che corrispondono rispettivamente a materie e grossomodo alle principali funzioni dell'ente, rivelano la ricchezza di informazioni conservate nell'età contemporanea. Per fare solo alcuni esempi: in "Beneficenza" si trovano le azioni assistenziali a favore dei poveri e dell'infanzia, in "Sanità", la tutela della salute della popolazione e della salubrità dell'ambiente urbano, in "Istruzione" l'organizzazione delle scuole, le carriere degli insegnanti, in "Finanze – Patrimonio - Tasse", la gestione dei beni comunali, tra cui terreni, case, mulini e una ghiacciaia, in "Lavori pubblici", "Acque", "Strade" le trasformazioni dell'assetto urbanistico del paese, gli interventi a tutela delle acque e sulla rete viaria, in "Affari militari" le requisizioni di beni a favore delle truppe, il loro alloggiamento, le contabilità dei prigionieri, dei feriti, dei danni causati dalle guerre; in "Agricoltura, industria e commercio" l'andamento della vita economica della comunità, l'organizzazione dei mercati e delle fiere; in "Stato civile e anagrafe" le rilevazioni statistiche delle nascite, dei matrimoni e delle morti, i flussi migratori, i censimenti della popolazione.

Patrimonio conservato
L'archivio storico comunale è stato riordinato e inventariato negli anni 2010 e 2011 grazie ad un intervento realizzato dallo Studio Associato Scrinia e coordinato dall'archivista comunale Cecilia Usberti. La banca dati delle descrizioni archivistiche è ora interamente pubblicata sul portale del patrimonio culturale lombardo Lombardia Beni Culturali:

Archivi aggregati
Nell'archivio storico, accanto ai documenti della comunità di Canneto, sono confluiti consistenti e significativi fondi relativi a enti, istituzioni e persone che hanno cessato la loro attività.

Enti caritativo-assistenziali (1745 – 1984), bb. e regg. 515.

Conserva la documentazione prodotta dalla Congregazione di Carità di Canneto poi Ente Comunale di Assistenza e dagli enti da essi amministrati, ossia Istituto elemosiniere e dotale, Monte di Pietà, Legato Gerra Gavazzi, Ospedale Civile.

Atti (1745 – 1981) bb. e regg. 434

Conti consuntivi (1809 – 1960) bb. 81

Mezzi di corredo

Inventario sommario della serie dei conti consuntivi, realizzato da Francesca Composta, 1987 (1809 - 1978), comprende relazione introduttiva e nota storica, dattiloscritto.
Elenco di consistenza degli archivi degli enti caritativo-assistenziali, realizzato dallo Studio Associato Scrinia, 2005 (1745 - 1984), comprende nota introduttiva, banca dati informatizzata con il software Sesamo.

Giuseppe Testori (1914-1961) bb. 35

Conserva documentazione relativa a lavori pubblici, carte personali, minute di lavoro raccolte o prodotte dal geometra Giuseppe Testori, incaricato presso l'ufficio tecnico comunale dagli anni Venti fino al 1961.
Sono inoltre presenti atti relativi alla gestione e contabilità del Consorzio irriguo dei Campagnotti per cui Testori svolse l'attività di segretario.

Atti (1914 – 1961) bb. 26

Consorzio Irriguo dei Campagnotti (1919 – 1933) bb. 9

Mezzi di corredo

Elenco di consistenza di autore sconosciuto compilato alla fine degli anni Ottanta (1914 – 1961), dattiloscritto.

Teatro sociale di Canneto sull'Oglio (1825 – 1978) bb. 11

Conserva gli atti relativi alla istituzione, costruzione e gestione del Teatro Sociale amministrato dalla Società dei palchettisti fino al 1978, anno di stesura del preliminare di cessione dell'immobile al Comune.

Patronato scolastico (1946 – 1975) bb. 10

Fondo fotografico della sezione di Canneto sull'Oglio dell'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia

"Soldati cannetesi nella seconda guerra mondiale"

Modalità accesso

Si accede da Piazza Giacomo Matteotti, 1, 46013 Canneto sull'Oglio MN - Secondo Piano

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 46013 Canneto sull'Oglio MN - Secondo Piano

Orario Pubblico

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Modalità di consultazione

La consultazione della documentazione archivistica è libera e gratuita mediante accesso diretto negli orari di apertura.

04/03/2024, 08:51