Richiedere l’accesso civico generalizzato
-
Servizio attivo
Servizio di richiesta all'accesso civico generalizzato.
Qualunque soggetto ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web.
L'istanza di accesso civico generalizzato può essere inviata via e-mail ovvero a mezzo posta o a mano all'indirizzo dell'Ufficio Competente che detiene i dati, le informazioni o i documenti.
Per accedere al servizio occorre :
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Controllare la propria casella di posta per consultare l'esito della procedura.
Controllare la casella di Spam in caso di mancata ricezione.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
contatta l'ufficio per maggiori informazioni: