Descrizione
La Biblioteca Comunale di Canneto sull'Oglio ″Enzo Favalli″ è un servizio di base che rende accessibile l'informazione e la conoscenza a tutti in modo facile e libero.
La Biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria Mantovana, è aperta a tutti e l'iscrizione è gratuita. La struttura, con spazi ampi e luminosi, si trova in via don Sgarbi n. 28/2.
E’ dotata di un patrimonio di oltre 14.700 volumi e 660 DVD che, suddivisi in sezioni, corrispondono a varie branche del sapere: letteratura italiana e straniera, filosofia, religione, storia, arte, geografia, astronomia. Si tratta di volumi disponibili in loco, che si possono scegliere liberamente dagli scaffali e consultare comodamente. Attraverso il servizio gratuito del prestito interbibliotecario è possibile accedere a tutto il catalogo della provincia di Mantova, che conta più di 366.000 documenti e anche a quello bresciano e cremonese che ne conta più di un milione.
La raccolta viene costantemente aggiornata tramite acquisti, in modo da offrire un'informazione sempre attuale: l'acquisto delle novità librarie viene effettuato a cadenza mensile e i nuovi testi vengono presentati su di un apposito scaffale a disposizione degli utenti. La Biblioteca possiede appositi spazi destinati alla consultazione e allo studio, oltre che due PC a disposizione degli utenti e una rete wi-fi.
Sono inoltre a disposizione, per la consultazione in sede e il prestito a domicilio, i seguenti periodici:
- Airone
- Art e Dossier
- Bell'Italia
- National Geographic
- National Geographic Video
- Focus
- Focus storia
- Civiltà mantovana
Un apposito spazio della Biblioteca è attrezzato per i piccoli utenti. I piccoli possono prendere liberamente i libri, leggerli assieme al genitore e scegliere quelli che vogliono portare a casa in prestito. L'offerta, che comprende oltre 2000 titoli, è varia e differenziata per le varie fasce d’età: dagli albi illustrati e cartonati per i più piccoli, fino alle prime letture in stampato maiuscolo, per arrivare alla narrativa dedicata a primaria e secondaria, affiancata da una sezione di saggistica per svolgere ricerche e scoprire testi di divulgazione scientifica.
I lettori dai 6 ai 14 anni trovano scaffali di narrativa per ragazzi contrassegnati da simboli colorati: poesie, fiabe, gialli, horror, comici, avventura, fantasy, storie di ragazzi e ragazze, temi sociali. I ragazzi possono inoltre utilizzare il computer e navigare in internet, salvo l’autorizzazione dei genitori.
La sezione locale di Canneto sull'Oglio raccoglie documenti di tipologia varia che testimoniano la storia e la cultura della comunità. I documenti del fondo sono collocati in una sezione dedicata e sono concessi in prestito.