Competenze
L'Ufficio si occupa della programmazione e organizzazione di tutti gli aspetti connessi alla gestione dei tributi comunali IMU, TASI e TARI. In particolare viene svolta la gestione la verifica e l'implementazione delle banche dati delle basi imponibili e dei soggetti tenuti al pagamento dei tributi.
Principali attività :
- TARI: gestione regolamenti e tariffe della Tassa sui Rifiuti, supporto operativo per la redazione del Piano Economico Finanziario e adempimenti previsti dall’Autorità , gestione degli sgravi, controllo dei pagamenti, collaborazione con il gestore Aprica S.p.A. allo Sportello al Cittadino, invio dei solleciti di pagamento nonché avvisi di accertamento e recupero mediante riscossione coattiva;
- IMU: gestione regolamenti e aliquote dell’Imposta Municipale Unica, controllo dei pagamenti ed emissione dei provvedimenti di recupero dell'IMU non versata o versata parzialmente.
- TASI: verifica dei pagamenti e dell'emissione dei provvedimenti di recupero del TASI non versato o versato parzialmente.
Si ricorda che con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU che accorpa in parte la precedente TASI. - ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF: gestione regolamenti e aliquote e gestione degli incassi.
- CANONE UNICO PATRIMONIALE: gestione regolamenti e aliquote e collaborazione con il concessionario ICA Srl.
ICA Srl è il gestore dei servizi di accertamento e riscossione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale. Pertanto per qualsiasi richiesta in merito al servizio rivolgersi al seguente link: Contatti ICA Srl