A chi è rivolto
L'Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati.
Descrizione
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
Come fare
Per presentare una richiesta di Accesso civico è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente da inviare all'Ufficio Competente.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre :
- Avere la compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Controllare la propria casella di posta per l'esito della richiesta oppure, in caso di mancata ricezione controllare nella casella Spam.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Numero antiviolenza e stalking
- Colloqui Servizio Civile Universale
- "Mi affido". Accoglienza minori in difficoltà - Insieme si può fare!
- Corsi di lingue in biblioteca
-
Vedi altri 17
- Cessazione attività professionale del pediatra di famiglia Vincenzo Rosa
- Servizio Civile Universale 2025
- Piano provinciale di eradicazione, controllo e contenimento della nutria - attivazione corsi anno 2025
- Calendario raccolta dei rifiuti 2025
- Raccomandazione a seguito dell'aumento dell'incidenza delle sindromi simil-influenzali
- Avviso "Dopo di noi" Fondi Annualità 2023
- Si pubblica l'avviso di ASST rivolto agli ex Assistiti del Dott. Giuseppe Galli
- Ufficio Postale di Canneto sull’Oglio – posticipo riapertura Ufficio Postale (seconda comunicazione di proroga)
- Apertura avviso ID 10540 per l'assegnazione di unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell'ambito territoriale di Asola (MN)
- Servizio di mensa scolastica (biologica e a ridotto impatto ambientale) – comunicazione alle famiglie della quota individuale una tantum assegnata a a valere sul fondo 2023 mense scolastiche biologiche
- Guida pratica alla prenotazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale di primo accesso
- Ricette sul tuo cellulare? - Il Servizio di Notifiche del fascicolo sanitario si rinnova.
- Relazione di fine mandato del sindaco periodo 2019 - 2024
- App - Canneto sull'Oglio Smart
- Calcolo IMU 2023 - Avviso importante
- Certificati anagrafici scaricabili online
- Area riservata ai genitori